09 Set 2013

Ecco 5 metodi infallibili per organizzare il proprio tempo

0 Comment

Il tempo è una di quelle risorsa che non basta mai, soprattutto a lavoro. Ci sono così tante attività da svolgere che a volte è difficile riuscire a stare dietro a tutto, soprattutto per un direttore delle vendite.
Ecco 5 metodi per potersi organizzare ed avere più tempo disponibile per fare tutto quello di cui si ha bisogno a lavoro.

1. Avere un piano di azione quotidiano

Scrivere su carta (o magari sullo smartphone o sul tablet) quello che bisogna fare è un passaggio fondamentale per potersi organizzare meglio la giornata e tenere sempre presenti le principali attività.

2. Stabilire delle priorità

Dopo aver fatto un piano di azione e la relativa scaletta, dovresti anche dare a tale piano un certo ordine di importanza, in maniera da sapere meglio su cosa concentrarti prima e cosa puoi lasciare alla fine.

3. No al multitasking

Svolgere un’attività alla volta è sicuramente meglio che portarne avanti di più, tutte insieme. Si finisce per non fare nulla bene. Meglio allora dedicarsi completamente ad un’attività alla volta e scegliere di fare più attività in un giorno. Ad esempio? Potresti dedicare ad ogni lavoro che hai da fare un’ora al giorno, vedrai che in quell’ora sarai molto concentrato e riuscirai ad avere dei risultati migliori.

4. Semplificazione

Rendere le cose semplici è il segreto per eseguirle al meglio. Una volta Steve Jobs (uno dei più grandi uomini di vendita mai venuti al mondo) disse di aver fatto proprio un pensiero di Leonardo Da Vinci: “la semplicità è la massima raffinatezza”.

5. Arrivare prima agli appuntamenti

La puntualità è fondamentale per vendere. Cerca sempre di arrivare cinque minuti prima del previsto agli appuntamenti e sarai già in una posizione di vantaggio psicologica (lieve ma fondamentale) sulla controparte.

 

 

[top]