19 Ott 2013

Presentarsi in maniera efficace. 8 tecniche infallibili alle fiere

0 Comment

Siamo sempre bombardati da numerosi inviti fieristici, sia per allestire uno stand e presentare la nostra azienda che per visitarle in qualità di visitatori.

Solitamente possiamo andare solo ad una piccola parte di esse, sia per lavoro che per passione, dalle fiere di settore locali ai saloni internazionali.

Dal punto di vista professionale mi piace vederle anche come un susseguirsi di occasioni per cogliere interessanti opportunità di business, stringere partnership con fornitori specializzati, ottenere sconti superiori al solito.

Ho voluto raccogliere alcune delle frasi più efficaci per presentarsi, lasciare un segno, distinguersi dalla massa, sia da espositore che da visitatore.

Frasi degli espositori

Buongiorno, sono Tizio della ditta SempreVerde! Ha mai sentito parlare di noi, prima?
Beh, se non ci conosce siamo qui proprio per farci conoscere da più persone possibile. Sono decenni ormai che operiamo nel settore giardinaggio, e posso tranquillamente affermare che il nome della nostra azienda è sinonimo di garanzia per tutti i nostri clienti. Qui in fiera siamo presenti con una selezione dei nostri prodotti.
Tuttavia, se dispone di uno smartphone, sul nostro sito potrà trovare l’intero catalogo con relativi prezzo.

Buongiorno, sono Gianni Bianchi della ditta Infissi Alluminio. Questo è il primo anno che la nostra azienda partecipa alla fiera: pur essendo una realtà ancora relativamente giovane del settore, siamo talmente convinti della qualità dei nostri prodotti da aver deciso di osare e offrire ai visitatori della fiera tutti i prodotti dell’intero catalogo scontato del 50%. Si tratta di un’offerta fiera assolutamente esclusiva, che ha il solo scopo di far conoscere i nostri prodotti a nuovi clienti, certi che non se ne pentiranno… Vuol essere uno dei nostri?

Buongiorno, ho notato che sta sfogliando con interesse il nostro catalogo!
Probabilmente ci conosce, siamo della Happy Green Solution, come certamente saprà, ci occupiamo di arredamenti per esterni, ma non solo.
Se mi segue nello stand, le offro un caffè e senza alcun impegno le mostro tutte le novità del nostro catalogo. Sono certo che le troverà interessanti.

Buonasera! Siamo della casa editrice Mela Verde. Al nostro stand stiamo offrendo un aperitivo gratuito a tutti i visitatori della fiera. Si partecipa senza alcun obbligo di acquisto o visione dei nostro libri. Ci raggiungete?

 

Frasi dei visitatori

Buongiorno, mi chiamo Anna Rossi e da un po’ di tempo vi seguo sui principali social network. Sono venuta a conoscenza della vostra realtà tramite il web, trovandola fin da subito molto interessante.
Proprio per questo motivo sono venuta a trovarvi in fiera: desidero conoscere le novità proposte dalla vostra azienda e, perché no, anche i prodotti presenti già da tempo sul mercato.
Trovo che proponete articoli di qualità e desidero capire se c’è qualcosa che posso acquistare a un prezzo inferiore rispetto a quello di mercato.

Buongiorno, mi interessano moltissimo i prodotti che esponete!
Ammetto che non ho mai sentito parlare di voi, pur essendo nell’ambiente da tempo, ma mi incuriosisce molto la vostra realtà. Desidero sapere se c’è uno sconto fiera, o se i prodotti esposti hanno lo stesso costo anche nei negozi oppure online… in tal caso, è possibile avere un biglietto da visita con l’indirizzo del sito, oppure una brochure completa di tutti i prodotti?

Buongiorno, mi chiamo Anna Rossi e sono una giovane imprenditrice. Sono solo pochi mesi che ho messo su la mia azienda, ma ritengo che le prospettive di crescita siano notevoli e che ampliare ulteriormente la mia offerta mi aiuterebbe a fidelizzare la clientela.
Per questo motivo mi rivolgo a voi: è da un po’ che osservo i vostri prodotti, li ho anche provati e mi ritengo assolutamente soddisfatta; se siete alla ricerca di nuovi rivenditori, potremmo parlare di una futura collaborazione.
Nel frattempo, gradirei ricevere del materiale informativo, se fosse possibile.

Buongiorno, mi chiamo Luca Giordano e sono un vostro affezionato cliente da parecchi anni.
Trovo che i vostri prodotti siano di qualità e che il prezzo sia decisamente proporzionato. Tuttavia, da cliente affezionato quale sono, di tanto in tanto mi aspetterei una sorta di premio fedeltà… del resto spendo un bel po’ nei vostri prodotti!
Scherzi a parte, ci sono sconti fiera particolari?

Invia adesso la tua frase più efficace!

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo numero di telefono (preferibile)

La tua azienda

Il tuo messaggio

 

[top]