27 Dic 2013

Template responsive per creare un sito web professionale con Joomla

0 Comment

Sia che tu lavori per un’azienda di nuova costituzione o già presente sul mercato, che si rivolga ad un mercato consumer molto ampio oppure B2B di nicchia, è ampiamente dimostrato che è indispensabile che tu investa sull’immagine aziendale anche su internet.

I motivi sono numerosi e c’è molto sull’argomento.
Dimostrano sempre che i clienti acquisiti e soprattutto i prospect cercano la “tua” azienda per nome su internet oppure effettuano numerose ricerche anche specifiche nel settore, sia dalle nazioni in cui si è presenti sia da altre parti del mondo, con questi obiettivi principali:

  • trovare nuovi fornitori/partner
  • capire cosa offrono i “tuoi” competitor
  • informarsi in ottica di espansione.

Basterebbe già questa informazione, verificabile con strumenti gratuiti e ufficiali, per convincere ogni dirigente d’azienda o titolare di impresa che è indispensabile presentarsi con un sito professionale e ricco di contenuti specifici.

Uno step successivo è spesso quello di offrire dei servizi che semplificano il rapporto professionale con i clienti oppure aprire un eCommerce per acquisirne di nuovi.

Per mia deformazione professionale ritengo quasi sempre fondamentale fondare la struttura del proprio sito su un’analisi SEO strategica: così scoprirai innanzitutto come ogni realtà aziendale viene cercata dalla propria audience e potrai creare pagine con struttura e contenuti adeguati.

Successivamente consiglio una campagna SEO offsite massiccia per:

  • rendersi visibili correttamente
  • superare i propri competitor
  • ottenere contatti mirati a basso costo e per un lungo periodo.

Nella realizzazione del sito ci sono diverse strade da seguire.
Una delle meno costose e più efficaci è quella di basarsi su un sistema opensource come WordPress o Joomla e integrare un template, ovvero un modello per le pagine.

Questa è la soluzione più funzionale, veloce e di qualità a costo praticamente zero, i template disponibili sono ormai infiniti e si moltiplicano di giorno in giorno. Ma la tecnologia cambia e ora le aziende stanno investendo sempre di più nel mobile e hanno bisogno di siti dinamici che risultino fruibili alla perfezione e immediati nella visione su dispositivi portatili.
E allora ecco nascere i template responsive studiati appositamente dai grafici web per essere universali e multifunzionali su ogni dispositivo come tablet, smartphone, tv smart e altro. Su questo sfondo l’attenzione dei Web Design si è ormai spostata nella creazione di template flessibili e integrati perfettamente con i nuovi supporti tecnologici ormai in commercio in questi anni.

L’epoca del sito statico creato con tabelle e livelli standard con proporzioni fisse è ormai remoto, accantonato dalla necessità di sviluppare nuove soluzioni grafiche che abbiano la capacità di adattarsi a schermi diversi e a software sempre più versatili e in continuo cambiamento. Il template responsive sono davvero molto mutevoli e riescono perfettamente ad essere fruibili anche in uno schermo da 7’’.

Le dimensioni della home page come del resto delle pagine sono impostate in base a delle proporzioni e quindi ogni volta che si digita l’indirizzo sul dispositivo automaticamente il sito si adatta alle proporzioni dello schermo rendendo di facile accesso e migliore scorrevolezza l’interazione dell’utente.

Leggi “Creare un sito web professionale con template responsive” su joomla.it

 

[top]