03 Gen 2016
Il web marketing è la specializzazione del marketing tradizionale che definisce la strategia, la applica e misura i risultati sul canale online.
All’interno del team di Web Marketing la figura maggiormente protesa verso il mercato è quella del Direttore del Marketing Strategico, che parte dall’analisi del mercato per segmentate il mercato e stabilire con quali strategie e prodotti raggiungerlo.
Nel mio caso mi occupo della coordinazione del team di lavoro definendo le attività promozionali, i key performance indicator (KPI) e i cambi di strategia.
Effettuo report, correggo gli assetti e, soprattutto, studio nuove strategie da applicare, caso per caso.
Così come per il marketing tradizionale, il punto di partenza per l’avvio di una strategia di marketing è l’analisi.
In ogni progetto che affronto quale Web Director,  analizzo ricerche di mercato e sondaggi già effettuati o ne realizzo di nuovi. Sulla base dei dati ottenuti si riesce ad individuare con maggiore sicurezza quali sono le tendenze dei consumatori. In altre parole viene isolata la fascia di marcato che si intende colpire. La strategia non necessariamente viene posta in essere ma occorre esaminarla, affinchè possa rendermi conto di quali sono le probabilità di successo prima di intraprendere qualsiasi attività.
Riassumo le principali abilità maturate:
– guida e valutazione delle attività di analisi;
sviluppo e test di nuove strategie di marketing mirate a consolidare la clientela o acquisirne nuova;
– creazione di piani di marketing mirati alla realizzazione del massimo profitto per l’azienda;
screening nel lungo e nel breve periodo delle attività intraprese;
redazione dei piani di bilancio per i partner associati;
– attività di creazione e coordinazione delle nuove attività di marketing strategico.
valorizzazione ed empowerment dei singoli elementi del team
La mia formazione come digital marketing director è completa perché basata su una lunga esperienza e una continua voglia di apprendere: essendo una figura comparsa sul mercato solo negli ultimi anni, è caratterizzata da una forte evoluzione, con l’acquisizione di nuove competenze.
Occorre comunque tenere a mente che il mercato del web si muove sulla regola del many to many, ovvero molti per molti, per cui ad una vasta richiesta corrisponde un’offerta equiparata. Possedere un’adeguata formazione a volte non basta. Ciò nonostante ho sviluppato le mie competenze attraverso una formazione universitaria, ampliata costantemente con corsi di perfezionamento. Nonostante operi con successo sul mercato sono sempre alla ricerca di nuovi spunti e nuove risorse con cui impreziosire il mio background. Per affrontare il web da professionisti bisogna essere esperti conoscitori della rete e del suo utilizzo, spesso finalizzato a un tornaconto economico.
Per questo i miei studi sono incentrati al marketing e all’economia, senza tralasciare le conoscenze informatiche.
Un buon Direttore di Web Marketing Strategico sa quali sono le tecniche più proficue, ed esclude dal suo operato quelle errate. Conosce tutte le tecniche per mirare all’ampliamento della rete dei contatti e dei follower della propria azienda/partner ed è in grado di riconoscere quelle penalizzanti, sui motori di ricerca o nel direct marketing per esempio.
Mi avvalgo delle conoscenze acquisite e vengo supportato dalle figure specializzate del team che ho creato, in diversi ambiti tra cui l’indicizzazione sui motori di ricerca, quali SEO e PPC. Se l’attività di marketing lo prevede faccio un uso strategico del Social Media, scegliendo accuratamente quali social network utilizzare e come integrare in essi la campagna promozionale. Allo stesso modo so sfruttare i programmi di affiliazione e banner.

Che si tratti di B2B, di e-commerce, di piccole o grandi imprese, chiunque voglia emergere nel mondo di internet non può far a meno di avviare una campagna di web marketing. Per questo motivo il mio ruolo di Direttore del Marketing Strategico è sempre più richiesto. La necessaria competitività, volta a creare un vantaggio competitivo rispetto ai concorrenti, necessita di una figura direttiva che accorpa allo stesso tempo competenze tecniche a caratteristiche artistiche.

Hai un’azienda o un’agenzia. Ti ho incuriosito!

Chiedimi dei casi di successo

Riesco far emergere le aziende anche in mercati complessi grazie alla mia capacità di prevedere con successo gli andamenti dell’economia e anticiparli con la creazione di strategie mirate ed innovative.
Il tutto a vantaggio del tornaconto delle aziende per cui lavoro, che vedranno finalmente decollare i propri affari.

[top]